Pubblicazioni

Conference proceedings

1. 2019, con R. Fontana, E. Valentini, E. De Marchis, “Towards a communication model for university education”, in Teaching, Learning, Evaluationand Technology. Proceedings of the 1st International Conference of the Journal Scuola Democratica. EDUCATION AND POST-DEMOCRACY, 5-8 June 2019 Cagliari Italy. Vol. II, Associazione per Scula Democratica, pp. 120-126, Isbn 978-88-944888-1-4.

2. 2016 The employees as corporate spokesperson in web2.0: approaches and strategies of social media policy, in De los medios y la comunicación de las organizaciones a las redes de valor. Actas del II Simposio de la Red Internacional de Investigación de Gestión de la Comunicación (XESCOM, Quito - 2016), Edición de la Red Internacional de Investigación de Gestión de la Comunicación (XESCOM) y los Departamentos de Ciencias de la Comunicación y Ciencias Empresariales de la Universidad Técnica Particular de Loja (UTPL). ISBN: 978-9942-25-054-4, pp. 1019-103

3. 2013, Lifestyles and Sports of Teenagers. A Case Study in Italy. In: ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book. p. 1174-1175, Turin:ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino, 28-31 agosto 2013B.

4. 2013, The Phenomenon of Drop Outs Sports among Teenagers. A Case Study in Italy . In: ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin. ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book. p. 1200, Torino:ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino, 28-31 agosto 2013

5. 2012 Lo sport: un terreno di studio prismatico, in Sorgi G. (Eds), Le scienze dello sport: il Laboratorio atriano. Atti del convegno – Atri 14-15 maggio 2012, Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 9788861349483

6. 2008, Scienze.com. Recorridos de comunicación entre investigación y didáctica in “Actas y memoria final. Congreso internacional Fundacional AE-IC”, ISBN:978-84-612-3816-3, pp.6-14

7. 2007, Communication Sciences in Italy between specialized education and the labour market, in Premium International Congress, “Professional Integration of Graduates in Journalism Mass Communication Sciences, Oporto University Press, Oporto, ISBN: 978-989-200558-4, pp. 139-148.

Articles and essays

1. 2020, Turismo deportivo activo de destino: tendencias, oportunidades y modalidades de gestión, in V. Altamirano Benítez, M Túñez López, I. Marín Gutiérrez, TENDENCIAS DE LA COMUNICACIÓN PARA EL TURISMO, DYKINSON, Madrid, pp. 225-256. ISBN: 978-84-9148-903-0. ISBN electrónico: 978-84-9148-903-0.

2. 2019, con Alessandra Palermo. “Creation of Social Media Content and the Business Dialogic Process, in Túñez-López, J.M., Martínez-Fernández, V.-A., López-García, X., Rúas-Araújo, X., Campos-Freire, F. (Eds.), Communication: Innovation & Quality, Springer, pp. 381-390. ISBN: 978-3-319-91860-0. DOI: 10.1007/978-3-319-91860-0.

3. 2019, con M. Gravrila. “Innovazione nella didattica e nella terza missione. Il modello CoRiS”, in Vaccaro S., Rizzuto F. Brancato G. (a cura di), La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione, Onorati editore S.r.l, Canterano (Rm), pp. 111-116. Isbn 978–88–255–2859–6.

4. 2019, con C. Sofia, M. Casella. “Esperienze di innovazione didattica: le prospettive dei docenti”. In SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI. DOI:10.3280/SISS2019-001019. pp.239-254.ISSN:2283-8740 vol. 1.2018, with Alessandra PALERMO. "Social media content for business and user engagement on Facebook. ESSACHESS–Journal for Communication Studies 11.1 (21) (2018): 49-73. ISSN 2066-5083.

5. 2018, In conclusione: alcune riflessioni, Mazza B. (Eds) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 231-235, ISBN: 978-0-244-07328-2.

6. 2018, Livelli e funzioni della narrazione sportiva, Mazza B. (Eds) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 19-41, ISBN: 978-0-244-07328-2.

  1. 2017, Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport, in Ruggiero C. & Russo P. (Eds), Il calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni, Fausto Lupetti Editore, Bologna/Milano, ISBN: 978-88-687-4192-1.

  2. 2017, Lo spazio pubblico: definizioni, contraddizioni e attese (with Faccioli F.) in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (Eds, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.

  3. 2017, Prefazione in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (Eds, with Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.

  4. 2017, (with Lombardi R.) Mappa dell’offerta formativa. Le strutture della formazione, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (Eds), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.27-41. ISBN: 978-88-917-3438-9.

  5. 2017, (with Palermo A.) Dinamica laureati/iscritti, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (Eds), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.10-118. ISBN: 978-88-917-3438-9.

  6. 2016, (with De Cataldo A., Facchini C.) Il lavoro dopo la laurea. Un confronto tra i laureati in Sociologia e in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, in Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology/Sociologia Italiana n.7 pp.95-123. doi: 10.1485/AIS_2016/7_APRILE_3349468; ISSN 2281-2652.

13. (2016). Grandi e piccoli eventi: la sostenibilità della narrazione sportiva. In: CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio. Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016 Gli Atenei del Lazio in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016. p. 241-242, Roma:RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-9752-471-7

14. 2016, (with Francesco Bonini) Eventi e narrazioni dello sport, in Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016. CRUL-Edizioni Roma Tre Press, Roma, ISBN 978-88-9752-471-7, pp. 143-146

15. 2015, La comunicación financiera responsable a través de Internet y de las redes sociales in Revista Mediterránea de Comunicación, vol.6, n.2, pp. 121-146, Disponible en http://mediterranea-comunicacion.org/. DOI: 10.14198/MEDCOM2015.6.2.10. ISSN: 1989-872X.

16. 2015, El uso de vídeos compartidos en la construcción de la reputación corporativa in Túñez López J.M., Altamirano Benítez V.P., Comunicar desde las organizaciones Tendencias, estrategias y casos, Cuadernos Artesanos de Comunicación, n.96, Sociedad Latina de Comunicación Social, La Laguna (Tenerife), pp.15-40. ISBN – 13: 978-84-16458-27-1. DOI: 10.4185/cac96.

17. 2015, Estrategias de Gestión Humana 2.0: desde el employer branding a su reclutamiento y la retención in Revista Latina de Comunicaciòn Social, (Edited by La Laguna, Tenerife n.1, Juanary 2015) pp. 1-38. ISBN-13: 978-84-15698-74-6.

18. 2014, Coordinate professionali. Una ricognizione storico-concettuale. In: M. Morcellini, F. Faccioli, B. Mazza. Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa. p. 38-50, Milano, Franco Angeli, ISBN: 978-88-204-5847-8.

  1. 2013, Introduction. In Cultura e Comunicazione, p. 4-8, ISSN: 2036-9700

20. 2013, (with Mario Morcellini) Scienze.com, l’osservatorio dei corsi di comunicazione dell’Università italiana, in Mazza B. (Eds) Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 15-33

21. 2013, Scienze.com 2012. Il progetto di ricerca, in Mazza B. (Eds) Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 9-13

22. 2013, (with Mario Morcellini) Scienze.com, the Observatory on Communication courses in italian Universities, in Mazza B. (Eds) Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com reasearch Report 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 15-33

23. 2013, Scienze.com 2012. The research project, in Mazza B. (Eds) Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com reasearch Report 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 9-13

24. 2012, Introduzione. Il valore della relazione in tempi di recupero, in B. Mazza (Eds) Dal micro al macro e ritorno. Percorsi e strategie per lo sviluppo locale, Collana At Work n.4, Homeless Book, ISBN: 978-88-96771-45-7, pp. 8-16

25. 2012, Paese che vai, comunicazione che trovi. Editorial of Mazza B:, Tunez Lopez M., in Comunicazione.doc, vol.5, Lupetti, Milano, ISBN: 9788897686255, pag. 7-12.

26. 2010, Dalla formazione al mercato. Questione di identità, in Comunicazione.doc, vol.3, Lupetti, Milano, ISBN: 9788897686255, pp. 59-76.

27. 2008, Comunicazione_capitale e reti sociali in Spazi comunicativi contemporanei (Eds Renato Stella, Mario Morcellini, Pina Lalli), Editori Riuniti, Roma, ISBN: 978-88-359-6056-0, pp. 191-204.

28. 2008, Lo sport alla ribalta in Sport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo (Eds Barbara Mazza, Nico Bortoletto), Rubettino, Soveria Mannelli, ISBN: 978-88-498-2242-7, pp. 13-26.

29. 2008, I mille volti della partecipazione sportiva in Sport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo (Eds Barbara Mazza, Nico Bortoletto), Rubettino, Soveria Mannelli, ISBN: 978-88-498-2242-7, pp. 101-126.

30. 2008, Reti sociali e sense making in Oltre l’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale (Eds Mario Morcellini, Barbara Mazza), FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-464-8840-4, pp.15-20

31. 2008, L’alchimia della comunicazione sociale: per una definizione in Oltre l’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale (Eds Mario Morcellini, Barbara Mazza, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-464-8840-4, pp.76-81.

32. 2007, Il campus Selva dei Pini. Sperimentare una didattica di eccellenza, in Elena Valentini (Eds), La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della comunicazione, Edizioni Nuova cultura, Roma, ISBN: 8861340474, pp. 99-101.

33. 2007, La dinamica di SDC alla Sapienza dal vecchio al nuovo ordinamento, in Elena Valentini (Eds), La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della comunicazione, Edizioni Nuova cultura, Roma, ISBN: 8861340474, pp. 19-31.

34. 2007, Comunicazione pubblica e sviluppo locale: alleanze strategiche, in Everardo Minardi, Agnese Vardanega, Rita Salvatore, Nico Bortoletto (Eds), I distretti del gusto. Nuove risorse per lo sviluppo locale, Il Piccolo Libro, Teramo, ISBN: 9788895095134, pp. 199-209.

35. 2007, Il valore strategico della comunicazione nell’impresa in Comunicazione e cultura d’impresa. Lavori in corso (Eds Fabrizio D’Ascenzo, Barbara Mazza) (2007), ROMA, Data ufficio, ISBN: 88-7377-0855, pp. 21-28

36. 2006, Stadio e loisir. Dagli splendori dell’antichità alla polifunzionalità dell’era postmoderna in Tempi e spazi dello sport. Italia e Inghilterra: modelli a confronto (Eds Nico Bortoletto, Barbara Mazza), Il Piccolo Libro, Teramo, ISBN: 88-950950-2-2, pp. 99-124.

37. 2006, Eletronic publishing. Il quadro italiano, in Fabrizio D’Ascenzo, Francesco Bellini, Tecnologie e applicazioni per la società dell’informazione, Eurokleis, Roma, ISBN: 88-95013-00-X, pp. 211-230.

38. 2006, Verso una nuova definizione di comunicazione sociale, in Raccontare il volontariato, (Eds) Andrea Volterrani, Quaderni Cefvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, n. 29, Marzo, pp. 255-274.

39. 2006, La relazionalità diffusa nella comunicazione (with Andrea Volterrani), in Raccontare il volontariato, (Eds) Andrea Volterrani, Quaderni Cefvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, n. 29, Marzo, pp. 275-284.

40. 2005, Spazi e forme di relazionalità. Il dilagare della comunicazione sociale (with Andrea Volterrani), in Rivista italiana di comunicazione pubblica, n. 25, Franco Angeli, Milano, ISSN: 1591-7304, pp. 63-71.

  1. 2004, Nuove competenze per nuove professioni (with Alessandro Rovinetti) in Roma Laboratorio Comune. Esperienze di comunicazione in una metropoli, (Eds), Edizioni LABItalia, Roma, ISBN: 88-88866-03-5, pp. 121-138.

  2. 2004, Lavorare in tv: le professioni alla prova del nuovo in Una felice anomalia (Eds Loredana Cornero) collana VQPT (with Mihaela Gavrila), Rai Eri, Torino, ISBN: 8839712755, pp.137-149.

  3. 2003, I professionisti della comunicazione pubblica tra competenza e innovazione in Percorsi di comunicazione pubblica, (Eds Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione de “La Sapienza”), Formiur, Roma, pp.81-88.

  4. 2002, La tv tra vecchie e nuove professionalità in Quella deficiente della Tv. Mainstream Tv e multichannel (Eds De Domenico-Gavrila-Preta), FrancoAngeli, Milano, ISBN: 8846441419, pp. 190-202.

  5. 2001, Modelli organizzativi: il ruolo delle dinamiche comunicative e relazionali in e-Job. Guida al lavoro nella net-economy (Eds Renato Fontana & Barbara Mazza), Guerini, Milano, ISBN: 88-8335-249-1, pp. 77-134.

  6. 2001, I mestieri della net-economy in e-Job. Guida al lavoro nella net-economy, (Eds Renato Fontana & Barbara Mazza), Guerini, Milano, ISBN: 88-8335-249-1, pp.159-196.

  7. 2000, Le tecniche di analisi sulle professioni della comunicazione, in M. Sorice, Le comunicazioni di massa: storia, teorie; tecniche, Editori Riuniti, Roma, ISBN: 8835949386, pp. 237-257.

  8. 1999, Professioni della comunicazione in M. Morcellini, M. Sorice (Eds), Dizionario della comunicazione, Editori Riuniti, Roma, ISBN: 88-359-4564-X, pp. 167-173.

  9. 1998, Comunicatori: tipologie di professionalità, formazione e prospettive occupazionali, in Problemi dell’informazione, Il Mulino, Anno XXIII, n.4., ISSN: 0390-5195, p. 556-570.

  10. 1998 (Eds) Processi di sviluppo delle nuove modalità comunicative. Intervista a Domenico De Masi, in Problemi dell’informazione, Il Mulino, Anno XXIII, n.4, ISSN: 0390-5195, p. 571-575.